domenica 11 marzo 2012

Wielkanoc / Parliamo di Pasqua!

Dato che tra un mese sarà Pasqua, ho pensato di presentarvi alcune tradizioni e usanze nella cultura polacca per questa festività. Penso sia interessante per chi non conosce gli usi e le tradizioni pasquali in Polonia. La Pasqua è una festa molto attesa ed è celebrata con tanta allegria e si festeggia in compagnia della famiglia e degli amici. Non è possibile immaginarla senza "pisanki" (uova decorate a mano), buon cibo e "Smigus - Dyngus" (la Pasquetta).

La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme ma, in Polonia, a differenza che in Italia le palme sono composte da rametti di salice, lamponi e ribes, decorati con fiori, erbe e piume colorate legate con un nastro. Le palme possono essere piccole ma in alcune regioni (per esempio Kurpie) la loro altezza può variare da 1 a 10 metri!
Si dice che la palma messa in un vaso o dietro il quadro protegge la famiglia dai disastri e dalle cattiverie degli altri. Questa è un'usanza molto rispettata da tantissime famiglie.

Palme foto di Magic Madzik

Il Venerdì Santo è il giorno delle riflessioni in cui si commemora la Passione di Gesù e si narra la Via Crucis. Dal pomeriggio le chiese rimangono aperte al pubblico fino al termine della messa di Pasqua affinché la gente possa andare a vegliare la tomba di Cristo.

Il Sabato Santo è celebrato come in tanti altri Paesi del mondo, ma in particolare nella mattinata si prepara la cosi detta "Święconka", cioè un cestino con del cibo che sarà benedetto dal prete. Nel cestino non possono mancare uova sode, agnello di cioccolato o di pasta, pane, sale, pancetta e salumi affumicati e rafano. Si copre il cestino con un tovagliolo ricamato e decorato con fiori e pisanki. Per i più piccoli si preparano dei cestini con le uova di cioccolato. Una volta pronto, ci si reca in chiesa con il cestino per la benedizione del cibo.

Święconka foto di Magic Madzik

Alle ore 6 di mattinata di Pasqua la maggior parte delle persone si reca in chiesa per la messa della resurrezione. Tornate a casa dalla messa le famiglie polacche si siedono a tavola per fare colazione mangiando "Święconke", ossia il cibo benedetto il giorno precedente.
Per dare un'aria primaverile, si apparecchia e si decora la tavola con i fiori e pisanki . Al centro di tavola si mette il cestino con il cibo.
La colazione inizia con il dividere tra i commensali l'uovo benedetto e farsi gli auguri.
A tavola non può mancare il  famoso żur condito con il cibo del cestino e, a seconda del luogo in cui ci si trova sulla tavola possono esserci vari tipi di salumi, uova farcite, paté di verdure e carne, barbabietole con il rafano, insalate e ovviamente i dolci: babki, mazurki, serniki e uova di cioccolato.

Pisanki foto di abac077         

Il giorno di Pasquetta in Polonia è chiamato Smigus - Dyngus.In questa giornata, se le condizioni atmosferiche lo consentono, si gioca con i gavettoni d'acqua, a volte entrano in gioco interi secchi di acqua. In Polonia vi è una tradizione secondo la quale  le ragazze che saranno bagnate il giorno di Pasquetta hanno più possibilità di trovare il marito. Non so a quanto sia vero ma probabilmente qualche signorina ci crede ;)

Smigus - Dyngus foto di The Ridg


Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito a questa festività.

2 commenti:

  1. ciao Edy, sono molto contenta di comunicare con una persona della Polonia. Conosco molti polacchi, soprattutto sacerdoti, sono stata in Polonia 12 anni fa. Siamo stati a Lublino dai nostri amici poi abbiamo visitato Varsavia, Cracovia e molte altre città minori ma molto belle. Per la santa Pasqua noi facciamo la Veglia la sera del sabato fino a domenica mattina e poi facciamo un grande pranzo. Il piatto pasquale più importante è l'agnello, poi le uova sode e di cioccolata. Mi ricordo da piccola gli adulti ci davano delle monete e noi bambini mettevamo per terra le uova sode, in fila addossate ad una parete, chi riusciva a colpire un uovo con una moneta la poteva tenere.
    Tornando alla Polonia ricordo di aver conosciuto e apprezzato molto la cucina polacca, ricordo con piacere il sernik e la cremuska (non so se ho scritto in modo corretto il polacco è molto difficile)
    Saluti Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, ti ringrazio per i tuoi commenti.Per quanto riguarda i doci polacchi forse intendevi di dire la Kremòwka, un po difficile da preparare ma molto buona.
      Saluti Edy

      Elimina