Se ancora non avete deciso quale dolce preparare per le feste natalizie, ecco la mia proposta. Questo è il famoso Sernik, il dolce al formaggio che non può non esserci sulle tavole polacche in questi giorni di festa. Anche se la ricetta vi sembrerebbe impegnativa, vi assicuro che vale la pena preparare il Sernik e se vi dovesse avanzare un po, conservatelo in frigorifero.
Per prepararlo vi occorrono:
- 1 kg di ricotta
- 1bicchiere di zucchero a velo
- 1 bustina di vaniglina
- 125 g di burro
- 30 grammi di fecola di patate
- succo di un limone
- 5 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- eventualmente una manciata di uva passa e candidi se vi piacciono
Mescolate il burro con lo zucchero a velo e con la vaniglina, aggiungendo un tuorlo alla volta mentre mescolate. Quando l'impasto diventa omogeneo aggiungete la ricotta, la fecola di patate, il lievito, il succo di limone, l'uva passa. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all'impasto. Mescolate il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate tutto in una teglia imburrata, rotonda o quadrata, cuocete il dolce nel forno già caldo a temperatura di 170-180 °C per circa un'ora.
Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare bene.
Volendo potete riempire il fondo della teglia con i savoiardi oppure con la pasta frolla sul quale versare il composto di ricotta prima di cuocere nel forno.
Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare bene.
Volendo potete riempire il fondo della teglia con i savoiardi oppure con la pasta frolla sul quale versare il composto di ricotta prima di cuocere nel forno.
Grazie bella ricetta è anche senz'altro buona da tenere conto povera di zucchero diciamo...quindi anche per me.
RispondiEliminaBuon Natale mia cara a te e Famiglia
Edvige
witam, tak wygląda zrobiony z ricottą, bo jutro chce go zrobić i mam nadzieję, że będzie pyszny...
RispondiEliminapozdrowionka
quanti ricordi il Sernik... proverò senz'altro a farlo.
RispondiEliminaCara Edy Buon Natale spero che tu possa viverlo secondo la tradizione Polacca, per avere il cuore appagato. Tanti auguri a te e a tutta la tua famiglia.
Ah che bello un sito sulla cucina polacca! mi piace un sacco! Il sernik è un dolce che amo molto ed era da tempo che lo volevo provare! Lo farò sicuramente!
RispondiEliminaGrazie mille per il Tuo complimento!!! Per la ricetta di Sernik, la ricotta è piu adatta, perchè è l'unico formaggio italiano che assomiglia il formaggio fresco polacco chiamato TWAROG oppure SER BIALY.
EliminaAspetto allora le notizie :)
Ricotta non assomiglia per niente il formaggio bianco polacco e come dire che la terra assomiglia il mare.. e poi la base è sempre di pasta frolla, mai visto usare i savoiardi semmai i biscotti secchi tipo marie. Comunque rimane una buona ricetta da fare con la ricotta da non confonderla con il tradizionale dolce polacco ch'é tutt'altra cosa.
Eliminajestem dopiero od niedawna we Wloszech i chcialabym sprobowac upiec sernik dla moich wloskich przyjaciol. mam tylko 3 pytania:
RispondiElimina1). ile gram ma "un bicchiere" cukru pudru? (lub jakiej wilkosci jest ten "bicchiere" - w Polsce sie mierzy szklankami, tylko te sa innego rozmiaru:-))
2). "lievito per dolci" to drozdze w proszku czy swieze?
3). co dalas na spod? nie widze w przepisie?
z gory dziekuje za pomoc,
juz sie ciesze na ten pyszny serniczek
a wiec tak:
Elimina1) na 1 szklanke wchodzi okolo 130- 140 gram cukru pudru. Mozesz dac wiecej jesli lubisz bardzo slodki.
2) lievito per dolci to inaczej proszek do pieczenia
3) na spod dalam biszkopty, moze byc tez kruche ciasto. (p.s w przepisie znajdziesz pod zdjeciem)
pozdrawiam serdecznie i dziekuje za "odwiedziny na stronie" :)
Jak przywieziesz ser z Polski to ci wyjdzie sernik
Eliminadziekuje za szybka odpowiedz. jestem ciekawa, czy w ogole Wlosi sa w stanie zachwycic sie polskim jedzeniem. sprobuje, moze sie uda:-)
RispondiEliminai jeszcze jedno pytanko, co zrobic, zeby sernik nie
RispondiEliminaopadl?
co prawda pieklam juz sernik w wersji niemieckiej, ale ten mi zawsze opada. nie wiem, czy to piekarnik (gazowy)jest winny, czy cos robilam nie tak,hmm.
tutaj mam piekarnik na prad, jeszcze go nie testowalam, mam nadzieje, ze na pradzie sie lepiej piecze. pozdrowienia
Ma io l ho sempre fatto questo dolce non credevo fosse polacco anzi mi sembra una ricetta del centro o sud Italia forse la differenza sta nel formaggio?comunque sia Italia o Polonia resta un dolce molto buono
RispondiEliminaGrazie per la ricetta,ho fatto e buonissimo.
RispondiElimina