I Paszteciki di funghi e verza a casa mia si preparano da sempre e non solo in occasione del Natale. Appena sfornati e ancora caldi spariscono al volo perché sono davvero buoni! Ovviamente non devono essere consumati per forza caldi, se avanzano sono buoni anche freddi ma personalmente li preferisco almeno un poco scaldati. Di solito si mangiano sorseggiando una tazza calda di barszcz czerwony. Quindi li consiglio per giornate fredde come quelle di questi giorni.
- 500 g di farina
- 30 g di lievito
- 5 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cumino + da decorare
- 1 bicchiere scarso di panna acida
- 200 g di burro o margarina
- 1 cucchiaino piatto di zucchero
- 1 tuorlo da spalmare
- 500 g di crauti
- 500 g di funghi champignon o 150 g di funghi secchi
- 1-2 cipolle
- sale, pepe, timo,
- olio per rosolare
Pulite e tritate finemente i champignon. Sbucciate e tritate le cipolle. Quindi in una padella rosolate entrambi gli ingredienti.
Sciacquate la verza, copritela con l'acqua e cuocetela finché diventi morbida. Appena si fredda scolatela bene e tritatela finemente.
Se utilizzate i funghi secchi, lasciateli in ammollo per qualche ora, dopodiché cuoceteli assieme verza, scolate e tritare tutto.
Unite insieme la verza, i funghi e la cipolla rosolata, mescolate e regolate con sale e pepe.
Ed ora prepariamo l'impasto:
Sciogliete il lievito nel bicchiere di panna acida.
In una ciotola grande oppure sulla spianatoia setacciate la farina, aggiungete il burro/margarina tritato e mescolate bene. Aggiungete il sale, lo zucchero, il cumino e in fine i tuorli e la panna con lievito sciolto. Quindi lavorate energicamente l'impasto finché diventi liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola e coprite con uno strofinaccio pulito. Lasciate a riposare e raddoppiare il volume (ci vorrà circa un'ora).
Quando l'impasto sarà pronto dividetelo in 4 porzioni. Stendete ogni porzione con il rullo fino ad ottenere un rettangolo di uno spessore di circa 1 cm. Sul lato più lungo ponete il ripieno e arrotolate chiudendo il bordo più lungo. Quindi, con un coltello tagliate il rotolo farcito e appena formato in porzioni lunghi di circa 5 cm.
Ripetete l'azione fino ad esaurimento pasta e ripieno.
Posizionate i paszteciki su una teglia rivestita di carta da forno, spalmate sopra il tuorlo sbattuto e spruzzate con i semi di cumino.
Mettete i paszteciki in forno riscaldato a 190 - 200°C e cuoceteli per circa 20 minuti ossia fino a farli diventare dorati.
Buon appetito!
Nota:
Prima di preparare l'impasto le uova, il burro e la panna devono essere a temperatura ambiente.
Il cumino non è necessario e se a qualcuno non piace può non usarlo oppure può sostituirlo con i semi di sesamo.
Cercavo qualcosa di nuovo da proporre per la mia cena di Natale che non è mai stata tradizionale ed i miei non si aspeterebbero cose normali. Preso nota mi piace. Ciaooo buona serata
RispondiElimina