giovedì 25 settembre 2014

Chałka / Pan brioche

Chi non ha dei bei ricordi legati al cibo? Specialmente ai dolci fatti dalla mamma o dalla nonna quando si era bambine? Oggi ho voglia di condividere con voi la "Chałka", una pan brioche. Quella con dolci briciole sopra era la mia preferita. E ancora lo è!  Ancora tiepida, con un pochino di burro e la marmellata sopra... insomma, non proprio dietetica ma avrei potuto mangiarla tutta per quanto mi piaceva!


Ingredienti:
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di latte in temperatura d'ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di farina
  • 50 g di burro morbido
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo sbattuto per spalmare sopra 
In una ciotola capiente setacciate la farina, al centro aggiungete il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 4 cucchiai di latte. Lasciate tutto a lievitare per 20 minuti circa.
Nel frattempo in un pentolino scaldate un po il resto del latte nel quale va sciolto il burro. 
Passati 20 minuti aggiungete nella ciotola con la farina, lo zucchero avanzato, un pizzico di sale ed il latte col burro sciolto. Lavorate l'impasto finché diventa liscio ed elastico. Quindi coprite l'impasto nella ciotola con uno strofinaccio pulito e lasciatelo in un luogo caldo a lievitare, deve raddoppiare di volume (ci vorranno circa 30 - 50 minuti).
Dopodiché dividete l'impasto in 3 parti uguali. Con la farina spolverate leggermente la spianatoia. Formate dei rulli lunghi circa 50 cm e con le punte più sottili.  Unite insieme le tre punte dei rulli e cominciate a formare una treccia. Quando avete finito spostate la Chałka sulla teglia rivestita di carta da forno.
Sbattete l'uovo e spennellatelo leggermente sopra il dolce.


Ingredienti per le briciole:
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di burro morbido
Mischiate con le mani tutti ingredienti in modo che si formano le briciole e spargetele sulla brioche. Mettetela in forno riscaldato a 180 °C e cuocete per circa 30 - 40 minuti.


Servite la brioche con o senza marmellata.
Invece di farne una grande potete preparare più pan brioche più piccole.


7 commenti:

  1. Ciao! E complimenti per il blog!
    "In una ciotola capiente setacciate la farina, al centro aggiungete il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 4 cucchiai di latte. Lasciate tutto a lievitare per 20 minuti circa."

    Ma si deve impastare o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniel! in questa fase io non impasto nulla, questi 20 minuti circa servono che il lievito si sciolga. Quando unisci gli altri ingredienti devi fare l'attenzione di impastare bene.
      Grazie per la visita!

      Elimina
  2. buonissima che deve essere,e poi è davvero invitante!!

    RispondiElimina
  3. ...ma le uova dentro non ci vanno...???:)

    RispondiElimina