lunedì 2 giugno 2014

Konfitura wisniowa / Confettura di ciliege

Quest'anno il ciliegio del mio giardino ha fatto tante ciliege che ho deciso di preparare una buonissima confettura a Km 0. L'ho aromatizzata con la vaniglia e....rum!!! Ma state tranquilli che l'alcool è talmente tanto poco che non c'è rischio di ubriacarsi!!!
Le mie ciliege erano molto dolci e anche se di solito per ogni chilo di frutta va messo un chilo di zucchero io ne ho messo molto di meno. Ora posso fare colazione con la mia confettura ma sono anche tentata di preparare dei bei cornetti farciti. Chissà... forse tra poco vi aggiorno pure?



Ingredienti:
  • 1 kg di ciliege snocciolate
  • 300 g di zucchero (se sono molto dolci io suggerirei ancora di meno)
  • 1/3 di baccello di vaniglia
  • succo di mezzo limone
  • mezzo bicchierino di rum
Lavate e snocciolate le ciliege. Mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero e cuocete sul fuoco lento per 1 - 1,5 ora circa mescolando di tanto in tanto. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.  Controllate la consistenza della confettura quando è fredda. Riaccendete il fuoco e cuocetela per altra un ora circa. Aggiungete il succo di limone e la vaniglia. A fine di cottura aggiungete il rum, mescolate e spegnete il fuoco, io la mia confettura l'ho cotta solo 2 ore.
Versate la confettura nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli, capovolgeteli e lasciate freddare. Conservate la confettura in luogo fresco e buio.



6 commenti:

  1. Le confetture home made sono una bella soddisfazione, ma addirittura con le proprie ciliege non ha prezzo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. falli falli i cornetti .. così li copio anch'io, che ho paura a fare impasti col lievito di birra e ho bisogno di incoraggiamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina quelli che ho in mente sono facilissimi e non si può sbagliare :)

      Elimina
  3. Che fortuna avere a disposizione questi frutti preziosi e tu li hai saputi valorizzare alla grande con questa particolare marmellata! Invidio da morire le tue colazioni e i futuri cornetti...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara! I cornetti che vi propongo li potrai preparare anche tu perche sono facili e veloci da preparare e buoni con qualsiasi farcitura!
      Grazie per la visita, un bacio!

      Elimina