martedì 4 marzo 2014

Zupa cebulowa/Zuppa di cipolle

Ultimamente il tempo è un po bizzoso, un giorno fa caldo poi viene freddo... Oggi, che si è abbassata la temperatura e piove ho deciso di preparare una deliziosa zuppa di cipolle. Un piatto caldo, preparato con pochi ingredienti e dal gusto molto delicato, almeno a parer mio:)
La cipolla diventa tenera e dolce grazie alla cottura al fuoco lento ed i crostini di pane coperti di formaggio sono solo il ritocco finale di questo piatto.



Ingredienti per 4 persone:
  • 1/4 di burro
  • 4 cipolle bianche o dorate affettate sottilmente
  • 2 cucchiai di farina
  • 1,5 litro di brodo (meglio se di carne)
  • sale
  • pepe macinato
  • 4 fette di pane
  • 125 g di formaggio groviera o simile


In una pentola fate scogliere il burro. Aggiungete le cipolle tagliate ad anelli sottili e fatele appassire su fuoco basso per circa 15 minuti e senza mescolare. Adesso cominciate mescolare le cipolle ogni tanto e procedete la cottura finché non diventano dorate. Spolverate con la farina e continuate la cottura ancora per 5 minuti, mescolando spesso. Versate il brodo, aggiustate di sale e pepe e portate a bollire. Quindi abbassate di nuovo la fiamma e cuocete la zuppa per 20 - 30 minuti circa.

Nel frattempo riscaldate il forno nel quale abbrustolite il pane tagliato a fette.


Quando la zuppa sarà pronta versatela nelle 4 terrine (ciotole o piatti adatti alla cottura al forno).
Ponete sulla superficie della zuppa le fette di pane abbrustolite (1 fetta di pane per ogni porzione) e copritele con il formaggio grattugiato. Mettete nel forno riscaldato a 250°C e lasciate finché il formaggio si scoglie e comincia dorare.



5 commenti:

  1. La zuppa di cipolle una squisitezza e pensare che è un piatto portato da Caterina De'Medici in Francia e poi raffinata proprio da loro. Da minestra popolare una raffinatezza, Bravissima ottimo. Buona serata e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao la ricetta è splendida, la proverò, intanto mi aggiungo a g+ ed ai tuoi lettori con gfc, se ti va di passare dal mio blog sei la benvenuta.
    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. premio per te...http://cuordiciambella.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina