La cipolla diventa tenera e dolce grazie alla cottura al fuoco lento ed i crostini di pane coperti di formaggio sono solo il ritocco finale di questo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 1/4 di burro
- 4 cipolle bianche o dorate affettate sottilmente
- 2 cucchiai di farina
- 1,5 litro di brodo (meglio se di carne)
- sale
- pepe macinato
- 4 fette di pane
- 125 g di formaggio groviera o simile
In una pentola fate scogliere il burro. Aggiungete le cipolle tagliate ad anelli sottili e fatele appassire su fuoco basso per circa 15 minuti e senza mescolare. Adesso cominciate mescolare le cipolle ogni tanto e procedete la cottura finché non diventano dorate. Spolverate con la farina e continuate la cottura ancora per 5 minuti, mescolando spesso. Versate il brodo, aggiustate di sale e pepe e portate a bollire. Quindi abbassate di nuovo la fiamma e cuocete la zuppa per 20 - 30 minuti circa.
Nel frattempo riscaldate il forno nel quale abbrustolite il pane tagliato a fette.
Quando la zuppa sarà pronta versatela nelle 4 terrine (ciotole o piatti adatti alla cottura al forno).
Ponete sulla superficie della zuppa le fette di pane abbrustolite (1 fetta di pane per ogni porzione) e copritele con il formaggio grattugiato. Mettete nel forno riscaldato a 250°C e lasciate finché il formaggio si scoglie e comincia dorare.
La zuppa di cipolle una squisitezza e pensare che è un piatto portato da Caterina De'Medici in Francia e poi raffinata proprio da loro. Da minestra popolare una raffinatezza, Bravissima ottimo. Buona serata e buon proseguimento di settimana.
RispondiEliminaGrazie carissima Edvige! Un saluto
EliminaCiao la ricetta è splendida, la proverò, intanto mi aggiungo a g+ ed ai tuoi lettori con gfc, se ti va di passare dal mio blog sei la benvenuta.
RispondiEliminahttp://lafloppola.blogspot.it
grazie mille LA FLO', lo farò volentieri :)
Eliminapremio per te...http://cuordiciambella.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html
RispondiElimina