lunedì 10 febbraio 2014

Ciasteczka walentynkowe / Biscotti di pasta frolla per San Valentino

San Valentino si avvicina e visto che in questo periodo i media e i social media non fanno altro che parlarne, anche Sapori dalla Polonia non può fare a meno di dedicare un post riguardante questa festa. Come sempre ho scelto una ricetta semplice, golosa e veloce da preparare. Allora invito tutti coloro che il 14 febbraio, e anche gli altri giorni dell'anno, a preparare questi biscotti a forma di cuore per iniziare la giornata con tanto amore!


Ingredienti per pasta frolla:
  • 200 g di burro ammorbidito in temperatura ambiente
  • 400 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 1 tuorlo + 1 uovo
  • la scorza grattugiata di un mezzo limone
  • vanillina
  • sale
inoltre:
  • confettura a piacere per spalmare sui biscotti
  • in alternativa la nutella
Setacciate la farina a fontana sul piano da lavoro e create al centro una conca nella quale disporrete lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini, il tuorlo e l'uovo, la scorza di limone, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate velocemente, evitando di scaldare troppo l'impasto, fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Formate una palla e spolverizzatela con poco di farina, poi avvolgetela in un canovaccio pulito e ponetela in frigorifero per mezz'ora circa.
Ora toglietela dal frigorifero e stendetela con rullo leggermente infarinato in modo da ottenere una sfoglia alta di circa 0,5 cm.


Con un coppapasta rotondo di diametro grande ritagliate dei biscotti in modo che siano numericamente pari. Per la metà dei biscotti tagliati, con un coppapasta più piccolo a forma di cuore, fate un foro al centro del biscotto. Così si avranno tanti biscotti con il cuore al centro quanti interi.
Cuocette i biscotti in forno riscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Fate attenzione a non bruciarli sotto.
Sui biscotti senza buco spalmate la confettura oppure la crema di cioccolato (Nutella o quella che preferite) e a ognuno sovrapponete un biscotto con il cuore, premendolo un po per farlo aderire bene.


Se volete spolverateli con lo zucchero a velo prima di servire.
Buon San Valentino a tutti!

4 commenti:

  1. Edy favolosi ma purtroppo devo resistere fino a Pasqua dura...ma a San Valentino un cioccolatino me lo faccio.,....ciaoooo buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. resisti allora e poi se Ti va li puoi preparare per qualsiasi altro motivo! Grazie per il passaggio e buona serata :)

      Elimina
  2. sono bellissimi e sicuramente buonissimi . . per quest' anno ho fatto una torta ma non mancherà occasione per i biscotti :-)

    RispondiElimina