martedì 14 gennaio 2014

Paprykarz szczecinski/Pasta di pesce e riso da spalmare

Ciao e Buon Anno Nuovo!!!
Passate le vacanze natalizie in Polonia ho deciso di scrivere un post dedicato proprio a questa ricetta. Un post di carattere sentimentale perché mi ricorda i sapori della mia infanzia.
E' una pasta preparata con pesce affumicato, riso e concentrato di pomodoro che qualche anno fa (a dir la verità taaaanti anni fa) adoravo spalmare sul pane croccante.
Vedendo questa pasta sugli scaffali nei negozi polacchi mi è venuta subito l'idea di proporre su Sapori dalla Polonia la ricetta. Spero che vi piaccia!



Ingredienti:
  • 1 sgombro affumicato - non l'ho trovato e usato quello sotto olio al sapore affumicato
  • 100 g di riso
  • concentrato di pomodoro
  • 1 piccola cipolla
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di paprica in polvere
  • opzionale peperoncino in polvere
Cuocete il riso al dente in acqua bollente salata e lasciatelo freddare. Sfilettate lo sgombro e privatelo dalle spine, quindi sbriciolatelo. Tritate finemente la cipolla e rosolatela con un poco di olio d'oliva.
Unite tutti gli ingredienti e mescolate bene. Regolate con sale, pepe e paprica.
Potete aggiungere anche un poco di peperoncino per dare alla vostra pasta un gusto leggermente piccante.



Ora la pasta è pronta e può essere gustata spalmandola su fette di pane. Nelle foto del post l'ho spalmata su pane integrale.

10 commenti:

  1. Questo proprio solo affumicato no ma al pepe ed ha sapore affumicato si lo trovo. Ottima mi piacciono questi sapori. Grazie e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buona giornata a Te!

      Elimina
    2. PS. scusa non trovo forse non cerco con il nome giusto come si chiamano i pancakes(dico io per capirci) assomigliano un pò ai blinis ma sono fatti con anche patate nell'impasto che si mangia a varsavia??? Un amiche le ha mangiate ma non ricorda come si chiamino. Grazie e scusa

      Elimina
    3. mi vengono in mente "placki ziemniaczane" ma sono le frittelle di patate. Altrimenti "racuchy" che assomigliano un po i blins ma l'impasto è dolce al quale si aggiungono le mele affettate.

      Elimina
    4. Sono andata a vedere mi piacciono entrambe le versioni ma non sono quelle che ha mangiato lei...dice che era un impasto con le patate ma schiacciate cotte ovviamente non sapendo la lingua...ma dal sapore e dall'aspetto quasi quasi a blinis più grandi.
      Anche qui pioveeeeeeeee stamattina sull'altopiano 300 m.s.l.m. nevicava un pò ma poi si è alzata la temperatura e quindi pioggia a gogò. Buona giornata-

      Elimina
  2. Che bella ricetta! Mi piace sempre molto scoprire piatti di altri paesi!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piace e trovo ottimo l'abbinamento al pane integrale, è bello conoscere i piatti di altri paesi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Ti ringrazio per la visita e il Tuo commento :)

      Elimina
  4. Grazie, sono stata in Polonia di recente e mi è piaciuta molto, sono molto felice di aver trovato modo per riprodurla! Ma viene proprio uguale? Che tipo di riso consigli? E sgombro affumicato... Dici in qualche negozio con cibo etnico non si trova?

    RispondiElimina