sabato 5 ottobre 2013

Placki ziemniaczane/Frittelle di patate

Dopo lungo periodo di assenza eccomi di nuovo. Purtroppo il mio lavoro, ultimamente non mi permette di occuparmi del blog in maniera costante. Dato che finalmente ho un po di tempo, vorrei presentarvi la ricetta di un piatto sicuramente conosciuto da molti - placki ziemniaczane. E' un piatto molto semplice con di patate che può essere accompagnato in diversi modi come da salsa di funghi, panna accida, verdure come carote o verza, salsa con carne oppure con lo zucchero o purea di frutta per la versione dolce che piace ai bambini.


Ingredienti per 4 persone:
  • circa 8 patate medio grandi
  • 1 cipolla - se proprio non vi piace non la mettete anche se si trova in tutte le ricete
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina - io  metto la fecola di patate
  • 1-2 cucchiai di panna
  • sale e pepe
  • olio per friggere




Sbucciate, lavate e grattugiate le patate con una grattugia. Togliete accqua che si è formata. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, unitela alle patate, aggiungete l'uovo, la panna, sale, pepe e la farina e mescolate bene tutti gli ingredienti. 
Scaldate l'olio in una padella, quindi con un cucchiaio mettetevi un po di composto formando delle frittelle non troppo grandi ne troppo alte. Friggete i placki su entrambi i lati finche diventino dorati e croccanti sopra.
Spostate ogni frittella su un piatto e con la carta assorbente togliete l'olio in eccesso. 
Servite le frittelle calde accompagnate da una salsa a vostra scelta.

1 commento:

  1. Mi mancavano le tue ricette! :) I placki mi piacciono moltissimo, per cui non vedo l'ora di provare a farli. Saluti!

    RispondiElimina