lunedì 22 dicembre 2014

Makowiec / Dolce natalizio ai semi di papavero

Quest'anno sono parecchio dietro con i preparativi di Natale e mi dovete perdonare il poco tempo che ultimamente ho dedicato al blog. Il fatto è che tra pochi giorni io, mio marito e il pelosetto Leon partiamo per la Polonia...anzi traslochiamo proprio. Quindi in questo periodo sono stata occupatissima ad organizzare il trasloco, nel cercare una nuova casa e con tantissime altre cose da fare che purtroppo ancora non sono totalmente finite. Solo oggi sono riuscita a dedicare un attimo di tempo per postare una dolcissima ricetta Natalizia il Makoviec (si pronuncia Macoviez). Spero che sia gradita.



Ingredienti per la pasta (2 porzioni):
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 500 grammi di farina
  • mezzo bicchiere di burro sciolto e tiepido
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • 7 tuorli
  • mezzo bicchiere di latte bollito e leggermente freddato

Ingredienti per il ripieno (2 porzioni):
  • 300 grammi di semi di papavero
  • 250 grammi di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 uovo - albume separato dal tuorlo
  • 1 cucchiaio di burro morbido
  • 3-4 cucchiai di marmellata a vostra scelta
  • 50 grammi di mandorle
  • 50 grammi di uva sultanina
  • 25 grammi di arancia candita a cubetti
  • aroma alla mandorla



Il ripieno si inizia a preparare la sera prima. Portate ad ebollizione il latte e versatevi, lentamente i semi di papavero. Cuocete per 15 minuti circa oppure finché i semi non diventano morbidi, mescolate in continuazione. Toglieteli dal fuoco e fateli scolare bene per tutta la notte. Il giorno dopo frullate i semi di papavero fino ad ottenere un composto denso e compatto. A quel punto unite il burro ai semi macinati. Aggiungete la farina, lo zucchero, il miele, il tuorlo, qualche cucchiaio di marmellata, le mandorle tritate finemente, l'uva sultanina, l'arancia candita e l'aroma e amalgamate bene tutto il composto. Montate a neve l'albume ed incorporatelo delicatamente al composto.

Il composto deve essere umido, ben amalgamato se non lo è aggiungete un poco di marmellata o di burro o di miele.

Ora passiamo all'impasto.

Sciogliete il lievito di birra nel poco di latte tiepido e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare finché la superficie del latte non aumenta.
In una ciotola capiente lavorate i 7 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Sempre mescolando, aggiungete il lievito di birra sciolto nel latte, poi il burro fuso e intiepidito, il resto del latte tiepido e in fine pian piano la farina precedentemente setacciata. Ora lavorate bene l'impasto perché debba diventare liscio ed elastico. Ora lasciatelo riposare per qualche ora nel frigorifero.
A quel punto porgete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per pochi minuti. 
Dividete l'impasto in 2 porzioni e con un martello stendete ognuna sulla carta da forno dandoli una forma rettangolare e leggermente rotonda e di uno spessore di circa 0,5 cm. 
Spalmatevi sopra il ripieni di semi di papavero e arrotolate lungo il lato più lungo per farlo diventare uno strudel. Chiudete bene i bordi.
Incartate il tutto con la carta da forno usata per stendere l'impasto, lasciando un poco di spazio per la lievitazione durante la cottura.
Cuocete il Makowiec nel forno riscaldato a 180°C per circa 50 minuti. La superficie dei dolci deve essere ben dorata.
Togliete dal forno e lasciate freddare.
Potete decorare i Makowiec con lo zucchero a velo oppure con la glassa.

In attesa del prossimo post Vi auguro un felice e sereno Natale e tante belle cose per l'Anno Nuovo!!!




10 commenti:

  1. mi piacerebbe prepararlo ma, qui in Italia, i dolci natalizi sono talmente tanti che credo che aspetterò! nel frattempo ti faccio tanti sentiti AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO e spero che, una volta tornata in Polonia, continuerai a scriverci in italiano . . perchè . . col polacco . . ancora non siamo fluenti eh!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che continuerò a scrivere in Italiano!!! Buon Natale e Felice Anno Nuovo anche a Te Valentina :)

      Elimina
  2. Il makowiec mi piace molto e vorrei provare a farlo... ma purtroppo non saprei dove acquistare i semi di papavero, perché qui in Italia (o almeno nella mia città) non li ho mai visti... qualche idea? Comunque ti faccio tanti cari auguri di Buon Natale e felice rientro in Polonia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credevo che fosse impossibile trovare i semi di papavero in Italia invece li ho trovati a Esselunga - una catena di supermercati. Di sicuro li troverai nei negozi con alimenti polacchi, prova anche nei supermercati tipo Carrefour, Panorama, Dem...ma c'è un piccolo problema...costano tanto!
      Al massimo ti faccio spedire dalla Polonia direttamente a casa :)

      Intanto grazie per la visita e Wesolych Swiat!

      Elimina
  3. Questi sono i dolci della mia infanzia infatti è una cosa che faceva nonna ungherese insomma con la Polonia non siamo lontanissimi. Si usa tantissimo anche in Austria io adoro il papavero ma sopra tutto in questo contesto.
    Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e Famiglia. Bacioni
    Wesołych Świąt - Szczęśliwego Nowego Roku (fatto con google non so se esatto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige il google traduttore non ha sbagliato :)
      Ti ringrazio per la visita e auguro a Te e i Tuoi cari Buone Feste!

      Elimina
  4. bellissimo questo dolce, vorrei provarlo, le tue indicazioni sono così chiare che lo fai sembrare quasi semplice. Tanti auguri di Buon Natale e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aliza, Tanti auguri a Te e la Tua famiglia!!! A presto!

      Elimina
  5. Che buono adoro questo dolce! complimenti per le ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Valeria Sposato grazie mille per il commento!!!

      Elimina