domenica 20 gennaio 2013

Oponki serowe / Ciambelline al formaggio

Del Natale ormai è rimasto soltanto un ricordo e alle nostre porte sta bussando il carnevale. Mentre in Italia si consumano: castagnole, frappe, chiacchiere, bombe ripiene, eccetera, in Polonia si possono sentire i profumi di vari dolcetti carnevaleschi come: Faworki (spesso chiamati anche Chrust), Oponki oppure Pączki. In questa occasione vi propongo la ricetta di Oponki che assomigliano le ciambelline italiane. Provate a farle a casa e non vi pentirete :)

Oponki serowe / Ciambelline al formaggio



Vi occorrono:
  • 500 grammi di ricotta
  • 500 grammi di farina
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere di zucchero
  • 1 e 1/2cucchiaino di lievito vanigliato oppure bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di alcol puro
  • olio per friggere
  • zucchero a velo

Mescolate bene la ricotta con le uova, lo zucchero e l'alcol, aggiungete la farina con il lievito vanigliato e lavorate tutti gli ingredienti. Con un rullo stendete l'impasto di uno spessore di 1-1,5 cm. Con un bicchiere ritagliate dei cerchi ed i buchi nei cerchi con un bicchierino da vodka.




Friggete le ciambelle su entrambi i lati finché raggiungano un colore d'orato, asciugatele con lo Scottex e spolveratele con lo zucchero a velo.

E' preferibile mangiarle appena fatte perché sono più saporite,  ma anche il giorno dopo con esse si può fare una bella colazione oppure la merenda.

6 commenti:

  1. Devono essere molto buoni a proverò a dimezzare lo zucchero altrimenti per me sono troppo dolci....uffa... buona settimana mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige :)Puoi diminuire lo zucchero tradizionale perchè una volta cotte le ciambelline vanno spolverate con quello a velo. Mi fai sapere se ti sono piaciute? Buona serata :)

      Elimina
  2. ciao Edy, molto invitanti, dimmi per favore con che cosa posso sostituire l'alcol puro? serve per togliere l'odore dell'uovo? ciao
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aliza! In realtà l'alcol serve per non fare assorbire troppo olio durante la friggitura, se non lo metti non succede nulla. Una volta fatti li asciugi con cura con lo scottex.

      Elimina
  3. le ho fatte di nuovo e mi sono permessa di aggiungere scorza d' arancia grattugiata e sono venute bene solo... . .si scuriscono un po' nella frittura . . forse è la temperatura dell' olio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Prova friggerle in una pentola abbastanza grande. Riscalda molto bene olio e quando mettici le ciambelline abbassa la fiamma. Toglile dall'olio prima che diventino troppo scure.
      Comunque all'inizio anche me succedeva la stessa cosa :)

      Grazie mille

      Elimina