lunedì 19 marzo 2012

Mazurek con la marmellata di arance

Uno dei tradizionali dolci pasquali è il Mazurek. Di solito, lo troviamo sulle tavole polacche una volta all'anno. La particolarità di questo dolce è dovuta alle decorazioni, che è pieno di decorazioni e motivi ornamentali.
Per voi, ho scelto una ricetta abbastanza facile e veloce da preparare al gusto di arance.



Per cominciare bisogna preparare la base di pasta frolla.
Per una teglia di dimensioni 33 X 26 cm ci occorrono:
  • 150 grammi di burro morbido
  • 60 grammi di zucchero velo
  • 1 cucchiaino d'aroma per dolci alla vaniglia o arancia o mandorle (io ho usato quell'ultimo)
  • 150 grammi di farina di grano tenero
  • 75 grammi di fecola di patate
  • 1 uovo
Per rifinire il nostro dolce occorrono:
  • circa 3/4 bicchiere di marmellata di arance oppure di pesche, albicocche è importante che ci siano pezzi di frutta
  • una manciata di pesche/albicocche secche, tagliate a striscette
  • una macinata di mandorle pelate
  • 4 cucchiai di liquore al gusto di arancia ma non necessario
  • per la glassa: 100 grammi di cioccolato bianco e 3 cucchiai di panna da cucina


    Setacciare i due tipi di farina su una spianatoia. Aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a pezzi, l'uovo, l'aroma e impastare bene la pasta. Essa viene morbida ma non troppo. Se dovesse attaccarsi troppo alla spianatoia, aggiungete una spolveratina di farina. Formare l'impasto in forma di una palla, avvolgerla con la pellicola e metterla nel frigorifero per 20 - 30 minuti.
    Scaldare il forno a 160°C.
    Mettere la pasta tra due fogli di carta da forno e stenderla con il rullo a uno spessore di circa 1/2 cm. La pasta stesa deve essere leggermente più grande della teglia. Togliere la parte sopra della carta.
    Spostare sulla teglia la pasta con la carta sotto e tagliare i bordi.  Con la pasta avanzata formare una palla, spolverarla con un po di farina e stenderla di nuovo sulla spianatoia. Con un coltello ritagliare dalla pasta i petali e le foglie di un fiore, fare il gambo  e posare sulla pasta nella teglia.
    Mettere la pasta al forno e cuocere per 30 minuti circa a un colore dorato. Toglierla dal forno per far raffreddare e spostarla su un vassoio.
    In una pentola sciogliere 70 grammi di cioccolato spezzato, la panna e 2 cucchiai di liquore. Togliere dal fuoco, aggiungere il resto di cioccolata e mescolare finché il composto sia sciolto. Lasciare raffreddare e aspettare che diventi più denso.
    Aggiungere alla marmellata 2 cucchiai di liquore e spalmarla sulla superficie della pasta frolla del mazurek. Aggiungere sopra le strisce di frutta secca, spalmare con il cioccolato e decorare con le mandorle.



    Nota. Il liquore non è necessario, serve per insaporire di più il dolce. Potete anche diminuire la quantità di cioccolato se non volete che sia troppo dolce,  e come vedete sulla foto, non è obbligatorio coprire tutta la superficie del mazurek.

      Nessun commento:

      Posta un commento