domenica 23 settembre 2012

Łazanki z kapustą / Quadretti con la verza

Visto che l'estate è ufficialmente finita, consiglio un piatto unico, adatto per fresche giornate autunnali ed invernali: łazanki z kapustą ovvero pasta, tipo quadretti, con la verza. Secondo le regioni, tradizioni o abitudini culinarie esistono diversi modi per prepararli, ma in qualsiasi modo sono cucinati, sono sempre buoni. Possono essere preparati con funghi champignon o con pancetta, oppure con il salame. Alcune famiglie li servono, come tradizione, il giorno della Vigilia di Natale. 
Nella mia ricetta, la pancetta l'ho preparata a parte per un semplicissimo fatto che non la mangio ma voi la potete cuocere assieme a tutti gli altri ingredienti.



Ingredienti per 2 persone:

per la pasta:
  • 200 g di farina
  • 1 uovo piccolo
  • 1/4 bicchiere d'acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • oppure se volete velocizzare, potete usare la pasta minuta tipo quadretti (130 grammi circa).
Impastate tutti gli ingredienti dopodiché formate una palla, copritela con uno strofinaccio pulito e lasciatela riposare per 20 minuti circa.
Spolverate la spianatoia con la farina e con un rullo stendete finemente la pasta, quindi tagliatela a strisce ed esse a piccoli quadretti.




per il condimento della pasta:
  • metà di una verza non troppo grande
  • 1 cipolla media
  • 80 grammi di pancetta affumicata o salame a tocchetti
  • 1 cucchiaino di cumino
  • sale, pepe
Tritate finemente, sciacquate e cuocete in poca acqua la verza finché diventi morbida.
In una padella rosolate la pancetta o il salame poi, aggiungete la cipolla tritata e procedete la cottura ancora per pochi minuti.
Quando la verza si è cotta, scolatela bene.
Cuocete da parte, in acqua salata e con un cucchiaio d'olio d'oliva, la pasta quadretti (łazanki) e scolatela.
Mettete la pasta, la verza, la cipolla e la pancetta o salame in una pentola, aggiungete poco olio d'oliva, il cumino, mescolate bene e cuocete tutto al fuoco basso per circa 10 -15 minuti. Se occorre versate un poco d'acqua per non bruciare il fondo. Mescolate ogni tanto. Regolate con il sale e il pepe. Devono essere un poco piccanti.
Serviteli caldi, sono buoni anche giorno dopo ben riscaldati.

NB: è possibile terminare la cottura dei łazanki nel forno.


4 commenti:

  1. Edy cara bellissima ricetta. E' poprio vero che all'Est molti piatti si assomigliano pur nella loro diversità. Ce un piatto che faceva mia nonna proprio con questi ingredienti salvo la pancetta che veniva sostituita con la carne di maiale a pezzettini e tanto pepe e peperoncino quello piccante. Cos' ho un altra versione perchè un piatto che mi piaceva molto e solo leggedo il tuo mi sono ricordata dell'altro e quindi dell'ingrediente diverso. Grazieeeee buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ottima mia moglie li fa spesso saluti da szprotawa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh! finalmente qualcuno che conosce quel piatto!!!! Saluti a Te e la tua moglie!

      Elimina