Come ho promesso oggi, direttamente dalla Polonia, vi pubblico un'altra ricetta di pierogi, questa volta in versione dolce. Visto che in questo periodo si trovano facilmente i mirtilli, abbiamo deciso di fare i pierogi col ripieno di mirtilli, ma è possibile fare il ripieno anche con mele, prugne, ciliegie, fragole ecc.
L'impasto è lo stesso utilizzato per pierogi ruskie.
Ingredienti per l'impasto (dose per 4 persone):
L'impasto è lo stesso utilizzato per pierogi ruskie.
Ingredienti per l'impasto (dose per 4 persone):
- 2 bicchieri di farina
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- circa un bicchiere d'acqua calda
- un cucchiaio di olio d'oliva
Impastate la farina con il sale, l'uovo e l'olio, aggiungendo un poco alla volta l'acqua calda e fino ad ottenete una pasta morbida.
Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm, con un bicchiere oppure con le forme per fare i ravioli tagliate dei cerchi.
Mettete al centro di ognuno dei cerchi circa un cucchiaino di ripieno di mirtilli e chiudete bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.
Cuocete i pierogi in abbondante acqua salata per circa 5 minuti (devono galleggiare), scolateli e serviteli caldi con lo zucchero o pangrattato e burro sciolto.
Ciaooo mi ricordano un pò i famosi"poda...." non ricordo come si scrive ma vengono fatti cosi con all'interno la "powidl marmelade" marmellata si susini/prugne molto densa, cotti in acqua e poi conditi con burro fuso e zucchero con l'aggiunta di cannella di origine ungherese. Li trovi ancora in Austria a Vienna e certi ristoranti etnici tipo cinese li propongono ma non sono così buoni come quelli fatti da un ristorante austriaco tradizionale.
RispondiEliminaGrazie ciaoooo e buona permanenza in Polonia.
Che strani questi dolcetti, non li conoscevo, è proprio bello scroprire questi dolcetti delle altre culture :)
RispondiEliminail ripieno ai mirtilli deve essere buonissimo! un bacio
Edvige un giorno spero di assaggiare proprio questi fatti in Vienna!
RispondiEliminaV@ale grazie per l'apprezzamento :)
faccio una prova ma è da giorni che non riesco a commentare....
EliminaPS. Hai tolto la verifica parole Robot....ora non ci sono più brava... a meno che non si sono inserite a tua insaputa e come venute cosi andate ciaooooo
EliminaCiao! Sono molto contenta di aver trovato questo blog. Adoro la Polonia e mi piacerebbe tanto anche imparare la lingua
RispondiEliminaGrazie per le ricette. Ho assaggiato alcuni piatto e li ho trovati deliziosi