Da un po di tempo che volevo preparare questa, direi divertente torta bicolore, chiamata "Zebra". Non penso che ci sia bisogno di spiegarvi perché si chiama così. Una volta tagliata a fette si chiarisce subito il motivo del suo nome.
Quando ero piccola, la mia mamma la preparava spesso per la domenica, perché a casa mia una domenica senza dolce non era domenica! A me e mio fratello piaceva di vedere tutte queste righe bianche e nere e dato che eravamo piccoli questa torta ci sembrava magica :-)
Dunque, è una torta buona e facile da preparare, ideale per fare colazione, merenda o per il caffè pomeridiano. Provatela!
Gli ingredienti:
- 3 bicchieri + 2 cucchiai di farina
- 5 uova
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere d'acqua frizzante oppure un'altra bevanda gassata (Fanta, Coca-Cola)
- 1 bicchiere d'olio (ma non d'oliva)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- un aroma a scelta - io ho usato quello alle mandorle
- glassa al cioccolato o zucchero a velo per rifinire
Prima di iniziare Vi ricordo che tutti gli ingredienti debbano avere la temperatura d'ambiente.
Separate i tuorli dagli albumi.
Con l'aiuto di uno sbattitore montate a neve gli albumi. Quando risultano fermi, aggiungete pian piano lo zucchero e i tuorli e continuate di sbattere. Aggiungete la farina setacciata e con un cucchiaio mescolate delicatamente. Aggiungete l'olio e poi l'acqua (o altra bevanda) e l'aroma, mescolate bene.
Dividete l'impasto in due porzioni uguali. Nella prima ciotola mettete i 2 cucchiai di cacao setacciato e mescolate. Invece nella seconda ciotola aggiungete i 2 cucchiai di farina e mescolate il secondo l'impasto. I due composti devono avere la stessa densità. Se non è cosi diluite quello più denso con un poco d'acqua.
Imburrate e infarinate oppure spolverate con pangrattato una tortiera.
Prendete due mestoli ( uno per composto chiaro e uno per composto scuro).
Al centro della tortiera mettete un mestolo del composto chiaro. Poi al centro del composto chiaro versate un mestolo di composto scuro e cosi via. Alternate i due composti fino a terminare entrambi. Si formeranno i cerchi e l'impasto si distribuirà sul fondo della tortiera ma ricordatevi di versare l'impasto sempre al centro. Cuocete la torta nel forno riscaldato a 160°C per 45-50 minuti circa. Prima di toglierla dal forno controllate la cottura con uno stecchino.
Togliete la torta dal forno e lasciatela freddare, poi decoratela con la glassa al cioccolato o con lo zucchero a velo.
non vedo l' ora di provarla solo che, sicuramente per un refuso, manca il numero delle uova . posso presumere che sia 2?
RispondiEliminaOh mamma mia mi è sfuggito un ingrediente fondamentale!!! Grazie Valentina di aver notato questa mancanza! Ora ho inserito anche le uova che sono 5 :)
EliminaUn saluto e ancora grazie!
5 uova! ammazza . . . .beh proverò
EliminaCiao, sono appena rientrata da una vacanza in Polonia e alla ricerca della ricetta dei buonissimi pierogi che ho mangiato a Varsavia e Cracovia, sono approdata sul tuo blog. Molto interessante e carino! :)
RispondiEliminaSaluti, Laura
Grazie mille Laura! Spero che il mio blog ti sarà utile! Hai visitato solo Varsavia e Cracovia? Oltre i pierogi ti è piaciuta un' altra pietanza?
EliminaUn abbraccio!
Ciao, che bella torta, molto scenografica!!!
RispondiEliminaBaci