Il classico gulash non è nient'altro che uno stufato di carne in sugo molto saporito. La preparazione non è molto complicata, basta far rosolare la cipolla, la carne e controllare la cottura di tanto in tanto. Ovviamente questa è la versione più semplice, ma si può modificare usando altri tipi di carne oppure peperoni freschi.
Le dosi per 4 persone:
- 500 g di carne di manzo tagliata a cubetti
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cipolle
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 3 bicchieri di brodo vegetale
- 2 patate non troppo grandi già bollite
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 150 g di salsa di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di cumino macinato
- 1 cucchiaino di maggiorana
- sale, pepe
In una pentola faccio rosolare con dell'olio la cipolla tagliata grosolamente, aggiungo l'aglio tritato, la paprika, gli aromi e lascio insaporire il tutto. Quindi unisco i cubetti di carne e lascio cuocere sul fuoco lento circa 20 minuti. Se serve aggiungo un po di brodo per non far attaccare la carne al fondo della pentola. Con un poco di acqua sciolgo il concentrato di pomodoro e lo verso sulla carne, accorpo anche la passata di pomodoro e il brodo. In seguito metto le patate tagliate a cubetti, regolo con sale e pepe e cuocio il tutto sotto coperchio per circa un'ora affinché la carne si ammorbidisce e le patate si sciolgono.
Se vi piacciono i gusti piccanti potete aggiungere anche un po di peperoncino.
Decorate i piatti con i rametti di maggiorana. Il gulash può essere servito con pane, riso, pasta corta, grano saraceno ma anche con le frittelle di patate.
Nessun commento:
Posta un commento