Per voi, ho scelto una ricetta abbastanza facile e veloce da preparare al gusto di arance.
Per cominciare bisogna preparare la base di pasta frolla.
Per una teglia di dimensioni 33 X 26 cm ci occorrono:
- 150 grammi di burro morbido
- 60 grammi di zucchero velo
- 1 cucchiaino d'aroma per dolci alla vaniglia o arancia o mandorle (io ho usato quell'ultimo)
- 150 grammi di farina di grano tenero
- 75 grammi di fecola di patate
- 1 uovo
- circa 3/4 bicchiere di marmellata di arance oppure di pesche, albicocche è importante che ci siano pezzi di frutta
- una manciata di pesche/albicocche secche, tagliate a striscette
- una macinata di mandorle pelate
- 4 cucchiai di liquore al gusto di arancia ma non necessario
- per la glassa: 100 grammi di cioccolato bianco e 3 cucchiai di panna da cucina
Scaldare il forno a 160°C.
Mettere la pasta tra due fogli di carta da forno e stenderla con il rullo a uno spessore di circa 1/2 cm. La pasta stesa deve essere leggermente più grande della teglia. Togliere la parte sopra della carta.
Spostare sulla teglia la pasta con la carta sotto e tagliare i bordi. Con la pasta avanzata formare una palla, spolverarla con un po di farina e stenderla di nuovo sulla spianatoia. Con un coltello ritagliare dalla pasta i petali e le foglie di un fiore, fare il gambo e posare sulla pasta nella teglia.
Mettere la pasta al forno e cuocere per 30 minuti circa a un colore dorato. Toglierla dal forno per far raffreddare e spostarla su un vassoio.
In una pentola sciogliere 70 grammi di cioccolato spezzato, la panna e 2 cucchiai di liquore. Togliere dal fuoco, aggiungere il resto di cioccolata e mescolare finché il composto sia sciolto. Lasciare raffreddare e aspettare che diventi più denso.
Aggiungere alla marmellata 2 cucchiai di liquore e spalmarla sulla superficie della pasta frolla del mazurek. Aggiungere sopra le strisce di frutta secca, spalmare con il cioccolato e decorare con le mandorle.
Nota. Il liquore non è necessario, serve per insaporire di più il dolce. Potete anche diminuire la quantità di cioccolato se non volete che sia troppo dolce, e come vedete sulla foto, non è obbligatorio coprire tutta la superficie del mazurek.
Nessun commento:
Posta un commento